Aieta - Uno dei borghi più belli d'Italia
Cosa visitare nei dintorni di Praia a Mare
Aieta è uno dei primi paesi che si incontrano attraversando la Riviera dei Cedri, il suo territorio rientra nel Parco Nazionale del Pollino. Certificato da varie critiche e recensioni Aieta è sicuramente da annoverare fra i borghi più belli di Italia, il centro si trova a 500 metri sul livello del mare e a circa 12 km dalla costa.
La sua posizione garantisce ai suoi abitanti e ai turisti un clima eccezionale. Nel centro del borgo si possono apprezzare le magnifiche bellezze che testimoniano il passato del borgo, Il castello nobilare del XVI secolo nato da una costruzione ancor più antica risalente al medioevo è sicuramente la punta di diamante di un meraviglioso borgo. Nel castello ristrutturato e aperto al pubblico si possono visitare gli ambienti del palazzo e riscoprire numerose attività poste in essere da un apprezzabile associazione culturale, la tessitura, la produzione di liquori e altre attività rievocano i fasti del passato.
E poi, non si può andare ad Aieta senza gustare le prelibatezze di una Gastronomia semplice e genuina che amplificherà il meraviglioso ricordo della Visita ad Aieta. I fusilli fatti a mano, i ravioli, la carne a km zero, i formaggi, i salumi sono fra i prodotti migliori del nostro sud Italia.
Naturalmente Noi del residence Le Magnolie sapremo darvi le giuste indicazioni per la visita del Borgo e per gustare presso ristoranti con Noi convenzionati i sapori e i profumi di una volta.